La sezione di Milazzo di Italia Nostra esprime grande soddisfazione per la rimozione di una struttura che costituiva impedimento alla fruizione dell’ intero Complesso Monumentale. Questo primo passo restituisce integrità al bene più importante della Città: auspichiamo che dove finora era questo ferroso residuo, possano riprendere gli scavi a completamento di quelli effettuati dalla Soprintendenza ai BB.CC.AA. negli anni 2008-2009. L’immediato futuro offre importanti opportunità per concretizzare un completo recupero in direzione della tutela e della rispettosa valorizzazione: piuttosto che interventi parcellizzati, è necessaria una visione d’insieme del Complesso Monumentale, legata alla riqualificazione urbana dell’area limitrofa del Borgo Collinare, per una migliore fruizione dei visitatori e dei cittadini. Frattanto è prioritario riprendere il progetto dell’apertura della Porta nel Bastione dell’ Isola che garantirebbe l’accessibilità ai portatori di handicap e l’ indispensabile secondo varco per la sicurezza.
Negli anni le Associazioni, e Italia Nostra tra esse, hanno avanzato proposte e contributi: ricordiamo tra l’altro, il Convegno del 1/4/2016 e il successivo incontro per la ripresa degli scavi, l’indagine sulle numerose cisterne, la simbolica apertura della Porta nel Bastione dell’Isola il 19/6/2016 e il successivo progetto, l’iniziativa sul verde nella Città Fortificata del 2 agosto 2020.
Nella logica della sussidiarietà tra il Volontariato e gli Amministratori prevista dalle normative del settore, auspichiamo l’apertura di un pubblico confronto nel quale sia possibile condividere obiettivi e progettualità per una visione di ampia prospettiva nella gestione e nella valorizzazione del fiore all’occhiello del nostro patrimonio culturale.